In questo anno giubilare per dare seguito all’incontro dei presbiteri e dei responsabili che si sono incontrati a Roma il 22 giugno 2024, coinvolgendo un centinaio di realtà presenti nel territorio nazionale, il 14 e 15 settembre 2025 avrà luogo il convegno nazionale delle realtà della Divina Misericordia.
Il Coordinamento Misericordia Italia, vuole essere uno strumento per camminare sinodalmente, ognuno percorrendo nelle varie Diocesi le proprie finalità e scopi di fondazione cercando quello che ci unisce poiché condiviso dall’unica spiritualità.
Il movimento d’anime chiesto da Gesù misericordioso a Santa Faustina è presente in Italia già dal 1945, attraverso gruppi di preghiera, movimenti, centri di spiritualità e carità, chiese, santuari, congregazioni religiose e istituti secolari che si ispirano alla spiritualità della Misericordia.
Il convegno si terrà domenica 14 settembre presso la “Fraterna Domus” a Sacrofano, inizierà con la preghiera di lode e la presentazione delle varie realtà presenti. Seguiranno gli insegnamenti degli illustri teologi molto amati a livello internazionale: don Luigi Maria Epicoco e don Fabio Rosini. Nel pomeriggio, dopo l’Ora della Misericordia, ci saranno delle testimonianze e l’assemblea proseguirà dialogando sulle prospettive future del cammino sinodale delle varie realtà.
Alle ore 18.00 presiederà la solenne celebrazione eucaristica S.E.R.S. Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore. Dopo la cena, seguirà la veglia eucaristica con possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione per predisporsi al passaggio della Porta Santa giubilare. Lunedì mattina, le varie realtà visiteranno alcune chiese e monumenti della Capitale per ritrovarsi alle ore 14.00 nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia per la celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R.S. Cardinale Angelo Comastri, Arciprete emerito della Basilica Vaticana, seguirà il pellegrinaggio giubilare per varcare la Porta Santa nella Basilica Vaticana di San Pietro e partecipare alla veglia della consolazione nell’ambito del Giubileo della Consolazione che presiederà il Santo Padre Francesco.
Il convegno è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria. E’ possibile pernottare.
Per informazioni rivolgendosi a info@misericordiaitalia.it oppure a booking@consorzioitinera.it